Eventi

LEONESSA 2017

Dopo 6 anni il prossimo 7 – 8 – 9 Luglio 2017 Andrà in scena la più importante Rassegna Nazionale di Teatro Equestre in Italia. L’ 11^ Edizione vedrà contendersi l’ambita coppa
per il primo classificato Fra le più spettacolari rappresentazioni presentate dalle 10 regioni provenienti da ogni parte d’Italia.

A coadiuvare il Gruppo degli artisti a cavallo In questa rappresentazione rigorosamente inedita Angela RAVAIOLI e Maurizio RUTIGLIANO.

 

 

IL CAVALLO DI DIAMANTE – PROGRAMMA 2017

E’ partita Venerdì scorso la “SAGRA CONTADINA DI DIAMANTINA” con buoni riscontri in termini di pubblico – nonostante il week end piovoso.

Quest’anno numerosi gli eventi programmati dalla “Proloco Diamantina” per valorizzare le Culture e le tradizioni del Nostro Territorio Ferrarese – come ormai avviene da diversi anni.

Un ritorno con ampio riscontro sarà la “III EDIZIONE “ de “IL CAVALLO DI DIAMANTE” – La prima Rievocazione Storica interamente dedicata al Cavallo ed alla Storia di cui è stato Protagonista suo malgrado.

Il via la Prossima settimana – quest’anno si svolgerà il 4 GIUGNO nel contesto del     Palazzo Storico Estense – presso Villa diamantina in località Vigarano Pieve.

 

Numerosi i Gruppi che parteciperanno anche a questa terza edizione. Si partirà con la:

  • IX LEGIO – Proveniente dalla Città di Adria – per il periodo Romano
  • per Giungere al Gruppo CELTICO LINGONES.
  • Quindi al Periodo Medioevale e Rappresentato dall’ASSOCIAZIONE Il Paddock di Bologna
  • Gli Arceri del Gruppo storico Ferrarese FILIPPO DEGLI ARIOSTI – capitanati da Stefano Benini
  • il periodo  Rinascimentale dalla Compagnia del Lion D’Oro di Firenze.
  • Proseguendo nel Corso della Storia il Gruppo Settecentesco Veneziano
  • il Battaglione Estense di Modena – per le rappresentazioni legate al Napoleonico ed al Risorgimento Italiano.
  • A Chiudere la Cornice LA COMPAGNIA DEL TRIDENTE DI SAN GIORGIO che quest’anno prenderà parte assieme all’ASS. IL PADDOCK alla IX Edizione della Rassegna nazionale delle Regioni a Cavallo – Città di Leonessa (RI) a Luglio in una rappresentazione per regioni colpite dal Sisma negli ultimi anni – proprio a Rappresentazione della Nostra Emilia Romagna.

Insomma “GRUPPI STORICI DI RILIEVO” a questa rappresentazione Storico-culturale dedicata interamente al Cavallo epatrocinata da FITETREC-ANTE – Il dipartimento di Monta Storica che da ormai due anni Segue con interesse ed orgoglio ogni evento al livello Nazionale e Territoriale – nella figura del Referente Nazionale Roberto Cinquegrana – che sarà presente alla prossima edizione della GIOSTRA DEL MONACO.

Per l’occasione si svolgerà la prima tappa del Campionato Regionale di Monta Storica – con le prove di TIRO CON L’ARCO A CAVALLO 8Sperimentale) e della PROVA DELL’ANELLO – Oltre al Tradizionale “CABARET EQUESTRE STORICO”, La prova di tiro con l’arco Storico che si svolgerà nella mattinata a partire dalle ore 10.30, e la visita guidata agli accampamenti storici con la didattica dedicata ai più piccoli ed il battesimo della sella.

Si allega il Programma dell’evento per meglio illustrare la Manifestazione e foto della passata edizione che ha visto presenti oltre 28 Binomi e 79 Rievocatori ; si ringrazia fin da ora per il Risalto della Stampa che verrà dedicato all’intera manifestazione

 

e per tutti …ESTE VIVA !!!